QUESITI dal n. 14 al n. 20 - Gara appalto 2008/S 143-192010
QUESITO n. 14.
D. Nel Documento descrittivo di gara “Busta A – Documentazione” viene richiesta la ricevuta del versamento di € 100,00 a titolo contributo …………
R. In ossequio alla vigenza del disposto deliberativo della Determina dell'Autorità di Vigilanza sui contratti, l'importo del versamento può contenersi in € 40,00, come prescritto all'art. 2 comma primo della Determina citata.
QUESITO n. 15.
D. Con riferimento alla gara in oggetto …………in qualità di Direttore tecnico e Amm.re Unico della società d'ingegneria…………pone i seguenti quesiti:
* se nei documenti della cauzione provvisoria dell'impegno assicurativo va indicato esclusivamente il capogruppo in caso di costituendo raggruppamento temporaneo;
R. La lex specialis richiede il documento valido e non può stabilire (capogruppo, mandante o alcuni mandanti in solido o capogruppo e in solido un mandante e/o più mandanti) chi garantirà l'impegno assicurativo.
* se nel raggruppamento il geologo deve essere mandante oppure se è sufficiente indicarlo in una delle relazioni come responsabile delle prestazioni di sua competenza (vedasi allegato articolo).
R. Essendo la relazione geologica documento progettuale comunque obbligatorio (le aree d'intervento ricadono in zona sismica) è legittima la partecipazione come mandante (e quindi la previsione della lex specialis) del/i geologo/i alle gare per l'affidamento dei servizi.
QUESITO n. 16.
D. In riferimento all'appalto in oggetto ed in particolare a quanto riportato all'art. 8 ultimo comma e all'art. 13 del Documento descrittivo di gara che specifica circa la verifica del possesso dei requisiti …………………la scrivente pone il seguente quesito:
…è necessario inserire nella busta “A” oltre alle dichiarazioni richieste relative al possesso dei requisiti di ……………………………..anche le certificazioni dei servizi eseguiti (di progettazione, di …………………), nonché la documentazione relativa al fatturato ed al personale o se ciò possa essere prodotto successivamente?
R. Preliminarmente deve invitarsi ad una più attenta lettura del Documento descrittivo di gara attesi i diversi contenuti degli articoli citati tra l'altro non correttamente.
L'art. 8 ultimo comma, dispone testualmente:
“La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 48 del Dlgs. n° 163/2006, procederà al controllo delle dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti innanzi citati.”
Pertanto nella busta “A” non deve esser prodotta alcuna certificazione che invero deve esser prodotta all'Ente solo su invito dello stesso in applicazione del disposto citato.
L'art. 13 del Documento descrittivo di gara è titolato “Subappalto” e non rileva alcuna produzione di certificazioni in qualsiasi fase dell'affidamento, invero all'art. 12 punto 1 della Fase “A”, il Documento descrittivo di gara dispone testualmente:
“ La Commissione , nella data suindicata, procederà all'apertura del plico pervenuto e, per l'ammissione degli offerenti, aprirà la " Busta A - Documentazione ", proseguendo a:
verificare la regolarità della documentazione in essa contenuta ed in caso negativo ad escludere il concorrente dalla gara;”
riferendosi alla verifica di completezza dei documenti da produrre (per esempio le dichiarazioni), della regolarità formale e sostanziale dei contenuti degli stessi, per confrontarli con i motivi d'esclusione citati nei vari articoli e in quelli richiamati specificatamente nell'art. 11 del Documento descrittivo di gara.
QUESITO n. 17.
D. Il sottoscritto ………..chiede di avere dei chiarimenti in merito ad alcuni contenuti del Documento descrittivo di gara relativi alla presentazione dell'offerta. I punti da chiarire sono i seguenti:
1) nel documento di cui all'art. 11 punto 17, la “lista delle preliminari giustificazioni” in cosa differisce dalla relazione analitica e unitaria da correlare? Si tratta di un elenco voci con i prezzi offerti e di una relazione giustificativa degli stessi? O cos'altro?
R. La risposta fornita al precedente quesito n° 7 deve ritenersi esaustiva in tal senso, atteso che si chiarisce che trattasi di una relazione che dovrà contenere le giustificazioni relative “al prezzo offerto” che potranno riguardare:
a) l'economia del metodo di prestazione del servizio;
b) le soluzioni tecniche adottate;
c) le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per prestare i servizi;
d) l'originalità dei servizi offerti.
…………………………
Nel condividere il fatto che non è una felice formulazione quella adottata in quanto trattasi di affidamento di servizi e non di lavori, si chiarisce che il plurale contenuto nella prima parte del periodo è da riferirsi solo alla pluralità delle giustificazioni che possono essere adottate per il raggiungimento del prezzo offerto.
2) i “fascicoli” (art. 11, punti 7-11, 12-13) devono essere intesi come veri e propri elaborati distinti (separati), oppure possono essere considerati paragrafi di un unico documento?
R. La stesura completa del periodo cui si riferisce richiede “fascicoli separati facendo riferimento specificatamente agli elementi di valutazione tecnica innanzi riportati e dovrà essere composta dalla seguente documentazione:………
3) Per le relazioni illustrative di cui all'art. 11, punti 12 e 13, è fissato un limite massimo di pagine (20 pagine, quindi 40 facciate) mentre per le altre relazioni (art. 11, punti 7 e 17) no. L'informazione è corretta o manca l'indicazione sul numero di pagine?
R. Per le relazioni illustrative di cui all'art. 11, punti 12 e 13, è fissato un limite massimo di 20 pagine formato A4 (quindi sole 20 facciate/pagine), ove non v'è alcuna indicazione possono prodursi un numero di facciate a discrezione del concorrente.
4) La “persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche” (art. 6 del Documento descrittivo di gara) coincide con il responsabile della progettazione e dell'integrazione degli elaborati progettuali (Modello A)?
R. Interpretazione corretta.
e quest'ultima figura (Modello A) deve coincidere con il Direttore dei Lavori, o può essere altro professionista
R. P uò essere altro professionista .
5) Il Modello A-bis deve essere prodotto da tutti i professionisti che costituiscono il team interdisciplinare?
R. Il Modello A-bis deve essere prodotto da tutti i professionisti che costituiscono il team interdisciplinare.
6) Nel caso di RTI, nell'indicazione del concorrente sul plico e del mittente sulle singole buste in esso contenute, può essere indicato il recapito di uno qualunque dei componenti?
R. Preferibilmente il capogruppo a seguire la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e/o uno qualunque dei componenti il RTI.
QUESITO n. 18.
D. Il sottoscritto ………..chiede di avere dei chiarimenti in merito ai relativi ai punti 16 (Busta D) e 17 (Busta E) del Documento descrittivo di gara e precisamente:
1) il ribasso da esprimere nell'offerta economica si riferisce al compenso dei professionisti?
E se si:
- perché il documento riporta la dicitura “al netto degli oneri per la sicurezza..” che è una condizione alla base delle gare di appalto con le imprese?
- come posso nella giustificazione dell'offerta economica al punto 17 mettere a confronto un ribasso, e quindi una economia della prestazione, con le voci d'elenco prezzi posto a base di gara?
Concludendo,
2) Posso interpretare il Documento descrittivo di gara nel seguente modo? Ovvero_
- nella Busta “D” esprimo il ribasso sulla mia prestazione;
- nella Busta “E”, giustifico il costo della mia prestazione (offerta nella busta “D”) e fornisco, in aggiunta, le condizioni (soluzioni tecniche, materiali alternativi, e quant'altro) che mi consentono di fare economia sulle lavorazioni, e quindi sui costi dei lavori espressi nell'elenco voci a base di gara.
R. Le conclusioni interpretano correttamente i contenuti del Documento descrittivo di gara sugli specifici punti.
QUESITO n. 19.
ESPLICITAZIONE: Alla luce delle precedenti richieste ……in base alle quali si è effettuato il sopralluogo, ottenendo la relativa attestazione, considerato che la richiesta è stata fatta in qualità di componente il Raggruppamento a costituirsi, si esplicita che non trattasi di raggruppamento bensì della S…. Spa che parteciperà al bando di gara con cui il sottoscritto ha collaborazione professionale e per il bando in questione risulterà come professionista che espleterà, con relativa firma, le attività congiunte di progettazione, ……………, per cui si ritiene comunque valida l'attestazione ottenuta che sarà presentata per il bando dalla ………Spa.
Qualora si ritenesse non valida (e ciò sarebbe anomalo considerato che la persona richiedente e facente parte della compagine esplicitata è sempre il sottoscritto), ai sensi ………si chiede nuovo sopralluogo con rilascio della relativa attestazione con l'esplicitazione della qualità di cui in seguito.
ESPLICITANTE: ,Ing. …………, in qualità di collaboratore professionale della S……..spa, di …….che parteciperà al Bando di gara ……
R. Trattasi di figure giuridiche diverse. Una è la S ……..spa, l'altra è l'esplicitante. L'attestazione ottenuta potrà essere usata solo in caso di dichiarazione di raggruppamento tra le diverse figure.
QUESITO n. 20.
D. Con riferimento alla gara in oggetto …………in qualità di Direttore tecnico e Amm.re Unico della società d'ingegneria…………pone il seguente quesito:
* …. Al punto III.1.1 del bando di gara – Cauzioni e garanzie richieste – ultimo capoverso “Garanzia da prestare per un massimale del 10% dell'importo dei lavori progettati” è da noi inteso come garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale come da art. 113 D.Lgs n. 163/2006 citato.
R. Interpretazione corretta.
download: Quesiti dal n.14 al n.20 |